Via al bando per gli incentivi all’acquisto e all’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.

L’amministrazione regionale del Friuli concede contributi straordinari a fondo perduto volti a promuovere un uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili.

L’obiettivo è quello di incentivare i cittadini a produrre energia in autonomia usando fonti rinnovabili per gestire ciascuno il proprio fabbisogno energetico grazie ai sistemi di accumulo.

In questo modo si riduce l’uso di fonti tradizionali a favore dell’energia pulita, con un forte risparmio nei costi in bolletta e conseguente riduzione dell’impatto ambientale sul nostro Pianeta.

A chi è ricolto: chi può usufruire del bando?

Il bando si rivolge esclusivamente a persone fisiche, titolari o futuri titolari di un impianto fotovoltaico installato nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

È ammessa una sola domanda per nucleo famigliare.

Valore degli incentivi: quanto si può risparmiare

I cittadini friulani potranno avere accesso a un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di € 3.000 a intervento.

E c’è di più, gli incentivi sono cumulabili con altri contributi e incentivi pubblici, consentendo quindi un ulteriore risparmio ai cittadini la cui domanda andrà a buon fine.

Tempistiche: entro quando presentare la domanda del bando dedicato ai sistemi d’accumulo

La domanda deve essere presentata online a partire dalle ore 9.00 di lunedì 16 dicembre 2019 e, inderogabilmente, fino alle ore 16.00 di giovedì 30 gennaio 2020.

Le domande saranno visionate e prese in esame in ordine cronologico – quindi è consigliabile presentare la propria richiesta il prima possibile.

Leggi il testo ufficiale del bando.

 

FOCUS: Cosa sono i sistemi di accumulo

Il sistema d’accumulo è un dispositivo in grado di immagazzinare energia elettrica e renderla disponibile in un secondo momento, e funziona in maniera assolutamente integrata con il tuo impianto fotovoltaico: quando c’è un surplus di produzione da fotovoltaico, puoi scegliere se cedere tale energia in rete oppure immagazzinarla per usufruirne quando ce n’è più bisogno.

 

Scegli il sistema d’accumulo Growatt per le tue esigenze di risparmio energetico

Tecnologici, affidabili ed efficienti, i sistemi di accumulo Growatt sono la soluzione perfetta per sfruttare al massimo l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.

Ogni modello è in grado di rispondere a specifiche necessità, per consentire un uso razionale e sostenibile dell’energia prodotta dal tuo impianto.

 


Richiedi la consulenza del nostro responsabile per la tua zona.






Ho letto e ben compreso l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679