
Growatt ottiene la Certificazione BDEW
Growatt è una delle poche aziende asiatiche produttrici di inverter ad aver ottenuto la Certificazione BDEW (Medium Voltage Directive of the German Federal Association for Energy and Water). Finora pochi brand asiatici sono riusciti nell’impresa. Il mancato successo è dipeso da competenze e capacità inadeguate per adempiere ad una direttiva così impegnativa. La Direttiva BDEW impone infatti standard molto elevati per le funzionalità di tutte le unità di produzione.
Per Growatt la Certificazione BDEW rappresenta un ulteriore e importante passo in avanti per continuare con maggiore slancio il business in Europa.
Con la crescita e lo sviluppo degli impianti fotovoltaici sempre più produttori di elettricità collegano il loro sistema alla rete. Diventa, così, un imperativo per l’unità di produzione adattarsi alle fluttuazioni della rete elettrica.
La Certificazione BDEW
Formulata da BDEW, la Direttiva richiede all’inverter molte funzionalità, come: la limitazione della potenza attiva in caso di sovraccarico, la riduzione della potenza attiva in caso di sovrafrequenza, il supporto di rete dinamico in caso di LVRT (Low-Voltage Ride-Through), la capacità di immettere potenza reattiva, e diverse altre.
In base alle misurazioni delle caratteristiche delle unità di generazione di potenza, un team di ingegneri Growatt ha progettato e costruito un modello di simulazione per certificare l’unità di produzione di energia. Il risultato è che la serie Growatt MAX è conforme ai requisiti della direttiva BDEW.
La BDEW prescrive dei requisiti sulla curva di Capability PQ dell’inverter molto severi. In particolare, l’inverter deve essere in grado di funzionare a piena potenza nel range 0.95-1.1U, il che ha un elevato impatto sulle performance di dispersione del calore dell’inverter. Performance che devono dimostrarsi di alto livello. Questa è una delle ragioni per cui poche società asiatiche riescono a superare i test e ad essere conformi alla Direttiva.
BDEW impone che quando l’inverter esegue il controllo della potenza reattiva, la deviazione PF sia inclusa nel valore di ± 0,005. Uno standard molto più elevato rispetto al requisito di ± 0,01 richiesto dalla Direttiva CEI.
Inoltre, la potenza reattiva dovrebbe aumentare secondo una curva di pendenza specifica. La deviazione della tensione, secondo la BDEW, deve essere ± 1% per il test di tensione (over/under voltage) e la deviazione di frequenza ± 0,01 Hz per il test di frequenza (over/under frequency). La deviazione del tempo di viaggio (trip time deviation) dovrebbe essere di ± 100ms.
Le condizioni di test arrivano a superare le 16 tipologie e il tempo di test ha una durata tre volte superiore a quella prevista dalla Certificazione VDE0126.
Growatt Max è pienamente conforme alle BDEW
Growatt MAX ha superato brillantemente tutti i test ed è risultato pienamente conforme alle linee guida tecniche del BDEW.
L’inverter grazie alla sua potente architettura quad-core ha aumentato la capacità di elaborazione di informazioni e l’efficienza nella gestione di tutte le tipologie di attività come il monitoraggio, la protezione e la diagnostica intelligente.
I sistemi FV installati con Growatt MAX saranno in grado di contribuire alla stabilità della tensione di rete.
Frank Qiao, Co-founder and Sales Director di Growatt afferma entusiasta che Growatt è uno dei pochi brand di inverter asiatici in grado, grazie alla capacità tecnologica, di ottenere la certificazione e di soddisfare le linee guida della direttiva sulla Media Tensione di BDEW. Il Co-founder di Growatt continua dicendo che la Direttiva stabilisce una gamma molto ampia di requisiti per le reti fotovoltaiche a medio voltaggio. Il riuscire a rispondere a queste linee guida tecniche estremamente complesse dimostra l’affidabilità di Growatt anche nella gestione della stabilità della rete.