
MID TL3-X e MAX TL3-X LV gli INDUSTRIAL INVERTER di GROWATT
MID TL3-X e MAX TL3-X LV: le soluzioni Growatt pensate per il settore Commercial & Industrial.
Sono sempre di più le aziende e le industrie che decidono di convertirsi al fotovoltaico. Una scelta da un lato dovuta all’innalzamento dei prezzi di luce e gas, quindi con l’obiettivo di diminuire i costi dell’energia e ottimizzare i costi dedicati alla produzione, dall’altro con il fine di migliorare l’immagine aziendale e contribuendo al tema della sostenibilità ambientale.
Promuovere un’immagine green è sicuramente molto utile in ambito comunicativo, ma è altrettanto importante progettare un impianto ad arte e scegliere dei prodotti che garantiscano le migliori performance e la massima efficienza nel tempo. Vediamo le soluzioni Growatt dedicate al settore C&I.
La serie MID TL3-X: ampia gamma di potenze per adattarsi ad ogni esigenza
Disponibile nelle taglie da 20kW a 50kW, la serie di inverter trifase MID TL3-X è la soluzione pensata per il settore Commercial & Industrial. Nel dettaglio, la taglia 50 kW ha dimensioni e peso ridotti rispetto al suo predecessore MAX 50K, una corrente di stringa massima aumentata e corrispondente a 16A per stringa, scaricatori in classe II lato AC e DC e funzione AFCI contro l’arco elettrico. Ha 4 inseguitori MPP con due stringhe ciascuno, quindi al MID 50 si possono collegare totalmente 8 stringhe di moduli FV. È infine dotato di interfacce USB e RS485 che lo rendono compatibile con la Smart Key per snellire e ottimizzare il processo installativo, ma è anche dotato di un LCD frontale alfanumerico che facilita la prima installazione.
In arrivo sul mercato anche la versione ibrida, il MID TL3-XH. Ha una capacità di accumulo collegabile massima di 60 kWh grazie a un doppio ingresso in batteria che accetta 30 kWh ognuno ed è parallelabile per impianti FV connessi alla rete elettrica sia in bassa che in media tensione.
Grazie al BackUp Box è possibile aggiungere al sistema un’uscita EPS di emergenza, per alimentare un carico privilegiato anche in caso di mancanza di rete elettrica e consentendo la continuità di esercizio.
Per maggiori info sul MID TL3-X consulta la documentazione tecnica qui

Scegliere l’accumulo per massimizzare l’efficienza: la batteria APX HV.
La scelta di un sistema di accumulo è fondamentale per massimizzare l’autoconsumo: la batteria
APX HV, anch’essa presto disponibile,sarà la batteria di riferimento di Growatt sia per il piccolo impianto residenziale che per il grande impianto industriale. In alta tensione, con un sistema modulare da 5kWh a modulo e configurabile da 5kWh a 30kWh, la batteria APX HV è compatibile con tutta la serie Battery Ready di Growatt. Proprio riguardo gli impianti commerciali, l’APX HV sarà totalmente compatibile anche con il nuovo MID TL3-XH.
APX HV ha un grado di protezione IP66 ed è realizzata con tecnologia di ultima generazione che consente di mantenere altissima l’efficienza di accumulo anche in presenza di sistemi di batteria formati da moduli con anzianità e stato di carica differenti.
MAX TL3-X LV: grande potenza e massima efficienza
Adatto per impianti commerciali su tetto e per grandi impianti a terra, una soluzione Growatt molto interessante che risponde perfettamente alle esigenze industriali è l’inverter trifase MAX TL3-X LV. Primo inverter quad-core dell’industria di settore, con una potenza fino a 125kW e tensione di uscita a 400Vac fornisce veloce capacità di elaborazione per gestire guasti di rete transitori. Con un design ottimizzato, ha un’efficienza ponderata del 98.6%, superiore allo 0,3% rispetto al livello medio di settore e, insieme a 10 straordinari inseguitori MPPT, garantisce un alto rendimento dell’impianto.
Grazie alle sue caratteristiche uniche, alla grande efficienza e all’ottimo rapporto qualità prezzo, il MAX TL3-X LV ha ricevuto il premio “All Quality Matters” al TÜV Rheinland’s Solar Congress 2022, dove è stato premiato come miglior inverter ad alta potenza nel gruppo dei prodotti 100-150kW per uso commerciale e industriale.
Abbinato a un sistema di accumulo trifase come il GROWATT SPH TL3 BH-UP e a un sistema di batterie come le ARK XH, si aumenta l’autoconsumo e si riducono i costi in bolletta.
Per maggiori info sul MID TL3-X consulta la documentazione tecnica qui
Guarda anche il catalogo online
