• Via Donatella 18/A - San Martino in Campo (PG)
  • Lavora con noi
  • info@growatt.it
  • Linkedin
  • Facebook

CONSORZI DI RICICLO

 

img-riciclo-aziendeGli Inverter/Sistemi di Accumulo a fine vita vengono classificati come Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e sono disciplinati dalla Direttiva Europea 19/2012, recepita in Italia dal D.lgs 49/2014 che ne regolamenta la gestione.

Lo smaltimento dei RAEE è affidato principalmente a dei appositi Consorzi che ne assicurano il trasporto e il ritiro verso appropriati impianti di riciclaggio. Ogni produttore e importatore di materiale RAEE in Italia ed Europa ha l’obbligo di aderire ad un Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti e il dovere di provvedere alle spese di smaltimento per ogni prodotto immesso nel mercato. Per ogni prodotto fin dalla sua immissione nel mercato, ancor prima che abbia inizio il ciclo di vita, viene previsto il suo smaltimento a fine vita. La spesa per lo smaltimento è a carico del produttore/importatore.

 

Le Batterie a fine vita vengono classificate come Rifiuti di Pile e Accumulatori (RIPA). I RIPA sono disciplinati dal D.Lgs. 188/2008 (in recepimento della Direttiva Comunitaria 66/2006), e integrato dal D.Lgs. 21/2011, che ne norma la raccolta, il trattamento, il riciclo e lo smaltimento.
Il Decreto oltre a stabilire le modalità di raccolta, trattamento, riciclo e smaltimento attribuisce ai produttori/importatori la responsabilità del fine vita.
Ai produttori/importatori, infatti, spetta il dovere di istituire e/o finanziare appositi Sistemi, Individuali o Collettivi per assicurare l’intera filiera.

 

Per lo smaltimento di inverter/sistemi di accumulo/Pile e Accumulatori Growatt Italia si affida a:
Consorzio PV Cycle per Inverter e Sistemi di accumulo
Consorzio COBAT per le Batterie (Pile e Accumulatori)

 

Il Consorzio PV CYCLE e il Consorzio COBAT sono in Italia un punto di riferimento nel settore della gestione dei rifiuti fornendo ai propri membri soluzioni d’eccellenza e servizi di conformità alla normativa nazionale RAEE e RIPA.

logo_pv_cycle
logo_cobat